martedì 6 gennaio 2009

Il Castello Errante di Howl



Finalmente dopo un secolo che volevo vedere questo Film di Hayao Miyazaki, l'altra sera sono riuscito a vederlo!
Da quando avevo visto il trailer anni fa mi aveva sempre affascinato molto, pur non sapendo la trama di questo movie, ma io sono un accanito fan di Anime e Manga Giapponesi, quindi non era proprio una grande sorpresa che anche " Il Castello Errante di Howl " mi affascinasse!
Sono sempre stato attratto dai bei disegni, adoro l'arte in tutte le sue forme, ma i colori e volti dei disegni Giapponesi per me hanno sempre avuto una marcia in più, nulla togliendo anche agli altri disegnatori del mondo, ( Senza metterci in mezzo i grandi della pittura, ovviamente ).
I quadri dei grandi artisti, sono sempre qualcosa in cui perdersi, dando spazio alla propria immaginazione e anche all'arte del pittore!
Quando ero piccolo il primo eroe animato che ha attirato la mia immaginazione fu; "Goldrake", chi lo ricorda?
Il grande principe della stella "Fleed" che arrivò sulla terra insieme al mitico robot. "Actarus", così leale, così coraggioso, anche se a volte lo avrei preso a pugni.
Da quel lontano 1978 sono passati ormai 30 anni, e io sono più vecchio e dovrei anche essere più saggio e più maturo, ( forse ) ma purtroppo adoro ancora i cartoni animati Giapponesi e non solo quelli, a volte qualcuno mi dice che sono rimasto un bambino perché guardo ancora i cartoni animati, ma io non credo sia così, anzi, molte volte i cartoni animati sono più belli di un film con attori veri.
Questo è senza dubbio il caso de " Il Castello Errante di Howl ", almeno secondo me.
Quando qualcosa attira la mia attenzione difficilmente mi sbaglio, così anche questa volta non mi sono sbagliato, questo film è davvero bello.
Belle sono le sceneggiature, bella la storia, così coinvolgente e fluida, non ti annoi neppure per un momento mentre lo guardi, parere personale ovviamente, splendidi i disegni, devo dire che Hayao Miyazaki è davvero un maestro!
Almeno questo squallido Natale, se non altro, mi ha portato qualcosa di bello da vedere !

8 commenti:

  1. ciao sono daccordissimo con te!"il castello errante di Howl" è un film fantastico non solo per la storia travolgenta, ma per tutto quello ke contiene...
    in una parola:MAGNIFICO!!!!
    salutoni
    Emm@

    RispondiElimina
  2. Bello ciò che hai espresso in presentazione del tuo sito.
    Giusta aspirazione, togliersi dal mondo staccando la spina e ...urlare ciò che ci pare.
    Poi ritornarci ancora, e ancora, e ancora....ma comunque non trascendere.
    E' essenziale il -IO- personale, per poter vivere..nonostante tutto.
    Doctor Brown

    RispondiElimina
  3. Per Emm@:
    Grazie per essere passata da qui a farmi visita, scusa il ritardo della mia risposta, ma ho avuto problemi col pc e non potevo connettermi prima! Ho visto il tuo commento solo ieri! :)
    Ad ogni modo torna a trovarmi quando vuoi e lascia i tuoi commenti, li leggerò con piacere! E se puoi e vuoi visita anche " Storie in Blue " l'altro blog, così mi dici cosa ne pensi di quello che scrivo!
    Un bacione Massimo Spada! ;)

    RispondiElimina
  4. Per Doctor Brown:
    Grazie per le tue parole, ma io ho creato questo blog in contrapposizione all'altro che avevo aperto prima " Storie in Blue ", che presenta i miei scritti! Se ti va puoi andare a leggere anche tu quello che c'è e lasciarmi i tuoi commenti, che mi sembrano molto sagaci!
    Beh, allora alla prossima!
    Saluti da Massimo Spada! :)

    RispondiElimina
  5. Salve,
    ho letto che non ama i commenti anonimi(conconrdo)ma dispiace che io risulti così, non ho un profilo qui su blogspot.
    Comunque volevo dirle che condivido il suo pensiero :)...ho visitao anche StorieInBlue e le faccio i miei più sinceri complimenti.
    Anch'io illustro,scrivo e anch'io come lei,amo l'Arte,per me è fonte di vita...di spirito.
    Poi adoro i "vecchi" cartoni animati,unici nel loro genere,storie e disegni migliori di quelli che si vedono adesso.
    Mentre riguardo "il Castello Errante di Howl" che dire...STUPENDO,un film animato coinvolgente e profondo,l'Adoroooooooooo.

    Ps.Spero di avere qui una sua risposta.controllerò...& Buon Tutto.
    by °°NCrow

    RispondiElimina
  6. X NCrow:
    Per prima cosa, grazie di essere passato nei miei blog, quando trovo dei commenti ai miei post mi fa piacere.
    Per quanto riguarda l'anonimato, penso che abbia comunque messo una firma quindi è tutto a posto.
    Che dire, grazie dei complimenti che mi ha fatto per i miei post anche nell'altro blog, anche lì se lo desidera può lasciare i suoi commenti, io amo sapere cosa la gente pensa di quello che scrivo, sarà perché in fondo scrivere è la mia vita, creando altre vite immaginarie vivo la mia, forse per qualcuno è una cosa stupida, ma è la sola che posso fare, ( io vivo attraverso i miei romanzi, anche se forse qualcuno può pensare che dei romanzi non sono apprezzabili come dei libri di testo oppure dei saggi ) in verità io credo che senza un pizzico di fantasia la vita è davvero una noia.
    Nel suo commento mi dice che anche lei scrive e illustra storie e che ama l'Arte, ottimo, spero che i suoi risultati siano migliori dei miei. se mi lascia un link al quale accedere mi piacerebbe leggere e vedere i suoi lavori, sono un tipo molto curioso io, forse è questo che alimenta la mia già fervida fantasia.
    "il Castello Errante di Howl" lo amato subito fin dalla prima volta che l'ho visto e ancora oggi lo amo, giusto qualche giorno fa mi è capitato di rivederlo insieme ad un'amico e mi sono accorto che anche se conoscevo bene la storia non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo. Segno evidente che lo amo ancora.
    Come può vedere da se anche io amo i vecchi e cari cartoni animati di un tempo, certo ne mancano molti all'appello, ma col tempo chissà potrei mettere dei riferimenti anche ad altri anime che amo, però ci sono anche anime di oggi che sono carini, certo non quelli che presenta la mediaset oppure la rai, ma quelli che devi cercare se sai dove farlo, titoli come " Nana ", " Orphen ", " X - 1999 ", " Full Metal Alchemist " etc, etc. solo per citarne alcuni di quelli nuovi e che trasmette solo MTV.
    Le storie sono belle, la grafica carina, il doppiaggio favoloso, perché per fortuna in Italia abbiamo almeno questo di buono, le più belle voci del mondo.
    Spero che tornerà a trovarmi, e che lascerà altri commenti in qualche post che troverà interessante, ad ogni modo, grazie per gli auguri, e mi auguro che la mia risposta seppur non troppo veloce la possa leggere quanto prima.
    La ringrazio e la saluto.
    Massimo Spada.

    RispondiElimina
  7. Ciao Massimo,grazie a te della risposta non è da tutti :)
    Purtroppo non ho ancora un link,sto in fase di realizzazione del mio sito.Non appena lo realizzerò,ritorno nel tuo blog e ti lascierò così,il mio indirizzo.Mi definisco Artista a Modo mio :P e di esperienza ne devo fare ancora tanta...come te anch'io ho molta Curiosità ed è grazie ad essa che continuo a camminare su questa strada.Poi come va,va...sai a parlare di risultati ora come ora è davvero difficile,l'Italia poco vede.


    Sono d'accordo sui cartoni Animati che hai citato,ovviamente quelli più decenti sono su Mtv...nonostante tutto sono gradevoli,storie interessanti e sensate,disegni tutto sommato carini se pur con più tecnologia e più avanzamento,i vecchi cartoni erano e sono ineguagliabili.
    "Il Castello errante di Howl" Cattura e solo pochi riescono a sentirlo dentro.
    Un grande saluto e Buona Giornata.
    °°NCrow/Noemi :)

    RispondiElimina
  8. si hai ragione anke io qualke volta voglio sfogarmi e senza neanke saperlo lo faccio con una persona sbagliata ke nn mi capisce ke nn mi puo' capire e nn mi capira' mai

    RispondiElimina